PROGETTI CURRICOLARI

Visualizza il testo con caratteri grandi Visualizza il testo con caratteri medi Visualizza il testo con caratteri medi

I LABORATORI CURRICOLARI:

  • TEATRO

La scuola dell'Infanzia in collaborazione con l'associzione "Officina della fantasia", attua un laboratorio teatrale con esperti esterni che attraverso un percorso dinamico, ludico e creativo  mira a stimolarli aiutandoli a conoscere ed elaborare i propri mezzi espressivi.

Il laboratorio TEATRANDO SI IMPARA prevede uno svolgimento interdisciplinare annuale strutturato in un incontro settimanale da un'ora ciascuno. Al termine del percorso verrà realizzato uno spettacolo teatrale con i bambini. Il tema affrontato quest'anno è la favola di Pinocchio.

                                                         

  • DANZA EDUCATIVA

 

                                                    

 

La danza educativa è l ‘arte di usare e organizzare il movimento per esprimersi, comunicare e inventare: sapersi muovere ,saper creare e saper osservare . Danzando il bambino impara a conoscere il proprio corpo e ad usare il movimento come mezzo di comunicazione, impara che, a seconda delle emozioni provate, la qualità del proprio movimento varia ed è collegata allo spazio usato, alla musica, al ritmo e alle persone che lo circondano. Si rivela pertanto un’importante strumento di formazione ed educazione nonché di integrazione di alunni con disagio e/o problematiche socio-relazionali, assolvendo talvolta ad una funzione terapeutica. Il laboratorio di danza educativa diventa così centro di creatività e conoscenza, strumento educativo e formativo, capace di favorire lo sviluppo integrale della persona, inteso nelle sue componenti sensibili (fisiche, emotive), morali      (relazionali e artistiche) e intellettuali (cognitive).


Allegati

Non sono presenti allegati in questa pagina

Contatti