Giornata in blu

Visualizza il testo con caratteri grandi Visualizza il testo con caratteri medi Visualizza il testo con caratteri medi

In occasione della settimana dedicata alla   sensibilizzazione sull' autismo, le insegnanti  della scuola dell'infanzia del 33° Circolo Didattico hanno programmato attività manipolative, creative  e soprattutto di confronto emotivo su un argomento basilare per la formazione del sè. "Ogni essere umano, unico e irripetibile, ha il diritto di sviluppare al massimo le sue potenzialità" , e nel libro di David McKee "Elmer, l'elefantino variopinto", hanno trovato un valido spunto creativo per articolare le varie attività.

La storia  di Elmer ha fatto scaturire momenti di allegro confronto e  di interazione, infatti  i bambini hanno ritrovato un messaggio innato: nella diversità si vive, si gioca, si ride,   e si litiga ancheI.

“Elmer, elefante variopinto, diverso da tutti gli altri, che dopo una serie di avventure-disavventure si accorge che il suo "essere se stesso" senza voler assomigliare agli altri è al medesimo tempo fonte di gioia e ben-essere per sè e per tutti”.

La storia è stata accompagnata  dall'ascolto della canzoncina "Elmer l'elefantino variopinto". Così stimolati I bambini hanno riprodotto il disegno per decorare le sezioni...hanno realizzato dei cartelloni e delle bandierine con cuori blu.

Il momento conclusivo si è svolto all’aperto. In un clima festoso, i bambini sono stati accompagnati dalle insegnanti sventolando le loro bandierini, disposti in un grande girotondo...hanno fatto volare i palloncini blu, simbolo della manifestazione


Allegati

Non sono presenti allegati in questa pagina

Contatti